Vittorio Ventafridda è stato il pioniere delle cure palliative in Europa. Un medico che ha insegnato e segnato la strada di una scienza basata sulla profonda umanità e sul rispetto della dignità della persona. Ventafridda ha indicato i percorsi dell’eccellenza scientifica, del rigore morale e della compassione, quali valori essenziali per chi dedica il proprio impegno alla cura delle persone colpite da patologie inguaribili.
Il premio in suo onore istituito nel 2007 dalla Fondazione Maruzza, viene conferito a personalità internazionali che si siano distinte come esempi significativi nel mondo delle cure palliative pediatriche e ne riconosce i risultati raggiunti nella sanità e nel sociale, nella ricerca scientifica e umanistica, nella formazione, nel volontariato, nella divulgazione dei valori di cui Vittorio Ventafridda è stato maestro.
In occasione del 6th Maruzza International Congress on Pediatric Palliative Care tenutosi a Roma presso l’Auditorium Antonianum, Silvia Lefebvre D’Ovidio conferisce il premio Vittorio Ventafridda 2024 a Danai Papadatou.
In occasione del 5th Maruzza International Congress on Pediatric Palliative Care tenutosi a Roma presso l’Auditorium Antonianum, Silvia Lefebvre D’Ovidio conferisce il premio Vittorio Ventafridda 2022 a Natasha Pedersen.
In occasione del Convegno promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, tenutosi al Tempio di Adriano a Roma, il Sottosegretario Gianni Letta ha consegnato il Premio Vittorio Ventafridda 2009 al Dottor Marco Spizzichino.