Nasce IMA-GO la prima guida per la tutela dell’immagine dei minori in Cure Palliative Pediatriche

22 Novembre 2024
 / 

È stata presentata, dalla Fondazione Maruzza durante l’ultimo Congresso della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), IMA-GO la prima guida dedicata alla gestione consapevole dell’immagine dei minori con patologie gravi o inguaribili.

Il documento, intitolato “IMA-GO. Condividile con Cura! Manuale per la condivisione consapevole delle immagini dei minori con malattia inguaribile”, affronta una tematica cruciale: come condividere immagini che possano sensibilizzare l’opinione pubblica o creare reti di supporto, senza violare la dignità, i diritti e la privacy dei bambini coinvolti. La guida, frutto del contributo di esperti nel campo giuridico, sociale, medico e della comunicazione, mira a sensibilizzare le famiglie, i professionisti e le Istituzioni ad un uso etico delle immagini, promuovendo una cultura basata sul rispetto e la protezione dei minori.

La pratica dello sharenting, ovvero la condivisione eccessiva o inconsapevole di foto e video di bambini sui social media, è da tempo oggetto di studio. Nel caso di minori con malattie inguaribili, le problematiche si amplificano, sollevando interrogativi sulla tutela della dignità del bambino e il bilanciamento tra privacy e finalità sociali.

IMA-GO si propone come uno strumento pratico e di riflessione per genitori, caregiver, operatori sanitari ed enti, aiutandoli nella gestione di situazioni delicate in cui la necessità di condividere esperienze si può scontrare con i rischi legati alla protezione dell’identità del bambino.

Questa iniziativa consolida l’impegno della Fondazione Maruzza nel migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, offrendo risposte concrete a una questione di grande rilevanza sociale.

La guida è online e scaricabile gratuitamente al seguente link