Insieme da 25 Anni: Auguri di Buone Feste e di un Felice 2025

18 Dicembre 2024
 / 

Care amiche e cari amici,

il 2024 è stato un anno straordinario per la Fondazione Maruzza, reso speciale dalla celebrazione dei nostri 25 anni di attività. Questo importante anniversario ci ha offerto l’occasione di riflettere sul percorso intrapreso: dai primi passi mossi nel 1999 fino ai traguardi che abbiamo raggiunto insieme, con impegno e passione.

Quest’anno abbiamo aggiunto nuove, significative pagine alla nostra storia. Tra gli eventi più rilevanti il 6° Congresso Internazionale Maruzza sulle Cure Palliative Pediatriche, tenutosi lo scorso ottobre. Il Congresso ha accolto oltre 450 professionisti provenienti da 48 Paesi, confermandosi un punto di riferimento per medici, infermieri, psicologi e operatori del settore. Per tre giorni di intensa attività, abbiamo condiviso esperienze, discusso le migliori pratiche e rinnovato il nostro impegno nel garantire ai bambini con malattie inguaribili e alle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile. La terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, che ha attraversato il Paese per oltre un mese, coinvolgendo migliaia di persone, ha promosso la centralità delle Reti Regionali di Cure Palliative Pediatriche, favorendo il dialogo tra cittadini, operatori sociosanitari e decisori politici, sotto lo slogan “Ognuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”.

Ultimo solo in termini temporali, il lancio di IMA-GO, la prima guida dedicata alla gestione consapevole delle immagini dei minori affetti da patologie inguaribili. Questo documento affronta un tema di grande attualità: come sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso immagini, rispettando al contempo la dignità, la privacy e i diritti dei bambini. Presentata al Congresso della Società Italiana di Cure Palliative, questa guida rappresenta un prezioso strumento per genitori, caregiver e professionisti. Questi successi si aggiungono a una lunga storia di traguardi: l’inserimento della specificità pediatrica nella legge 38/2010, l’organizzazione del primo Congresso Internazionale Maruzza, la Fondazione del Maruzza Lyceum, la stesura della Carta delle Religioni e della Carta di Trieste. In questi 25 anni, abbiamo collaborato con esperti nazionali e internazionali per stabilire standard di eccellenza, promuovere normative innovative e diffondere una cultura globale delle Cure Palliative Pediatriche.

Guardando al passato, possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo costruito insieme. Guardando al futuro, siamo ispirati dalla consapevolezza che il nostro lavoro non è finito. Con passione, dedizione e un rinnovato spirito di collaborazione, continueremo a impegnarci per migliorare la vita di migliaia di bambini e delle loro famiglie.

Con profonda gratitudine, auguro a ciascuno di voi e alle vostre famiglie delle serene festività e un 2025 ricco di pace, gioia e solidarietà.

Con affetto,
Silvia Lefebvre D’Ovidio