E’ giunto al termine il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche 2024 con gli ultimi eventi che si sono svolti in Sicilia e nel Lazio il 16 giugno scorso. Inaugurato a Roma il 4 maggio, sul Ponte della Musica, dopo aver attraversato tutto il territorio nazionale per più di 1 mese, il GCPP si afferma l’appuntamento più significativo nel panorama nazionale che promuove le cure palliative pediatriche al fine di sensibilizzare la società civile, i professionisti sociosanitari e policy maker sulla loro importanza.
La terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche dal titolo “Ognuno a suo Nodo, insieme siamo Rete” è stata dedicata alla promozione delle Reti di cure palliative pediatriche, previste dalla legge 38/2010 in tutte le Regioni.
Grazie alle tante associazioni che hanno organizzato eventi, manifestazioni e convegni in tutta Italia abbiamo esplorato i “nodi” necessari a costruire la Rete assistenziale in grado di dare risposte efficaci ai bisogni dei bambini malati inguaribili e delle loro famiglie.
Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità̀ di vita possibile. Solo attraverso la creazione delle Reti ed il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini è possibile sostenere le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.
Ci vediamo il prossimo anno!
Scopri tutte le tappe del GCPP2024
Guarda la Gallery
Scopri da chi è composta la Rete delle CPP