Grande successo per il Giro d’Italia delle Cure Palliative 2024

19 Giugno 2024

E’ giunto al termine il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche 2024 con gli ultimi eventi che si sono svolti in Sicilia e nel Lazio il 16 giugno scorso. Inaugurato a Roma il 4 maggio, sul Ponte della Musica, dopo aver attraversato tutto il territorio nazionale per più di 1 mese, il GCPP si afferma l’appuntamento più significativo nel panorama nazionale che promuove le cure palliative pediatriche al fine di sensibilizzare la società civile, i professionisti sociosanitari e policy maker sulla loro importanza.

La terza edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche  dal titolo “Ognuno a suo Nodo, insieme siamo Rete” è stata dedicata alla promozione delle Reti di cure palliative pediatriche, previste dalla legge 38/2010 in tutte le Regioni.

Grazie alle tante associazioni che hanno organizzato eventi, manifestazioni e convegni in tutta Italia abbiamo esplorato i “nodi” necessari a costruire la Rete assistenziale in grado di dare risposte efficaci ai bisogni dei bambini malati inguaribili e delle loro famiglie.

Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità̀ di vita possibile. Solo attraverso la creazione delle Reti ed il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini è possibile sostenere le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

Ci vediamo il prossimo anno!
Scopri tutte le tappe del GCPP2024
Guarda la Gallery