Fondazione Maruzza compie 25 anni!

17 Ottobre 2024

Quest’anno la Fondazione Maruzza celebra il suo 25° anniversario!

In questi giorni si sta svolgendo il 6° Congresso Internazionale Maruzza, che riunisce oltre 400 esperti mondiali di cure palliative pediatriche.

Dal suo primo congresso nel 2012, la Fondazione ha avviato un dialogo globale sul tema, e oggi, alla sua sesta edizione, questo evento rimane il più importante a livello internazionale per favorire il confronto e il progresso nel campo delle cure palliative pediatriche. L’obiettivo è garantire ai bambini con malattie inguaribili e alle loro famiglie una vita di qualità.

Fondata nel 1999 dalla famiglia Lefebvre D’Ovidio, la Fondazione Maruzza si è distinta per il suo impegno pionieristico nella sensibilizzazione sull’importanza delle cure palliative pediatriche e per assicurare a tutti i piccoli pazienti l’accesso alle cure necessarie.

In questi 25 anni, grazie alla collaborazione con esperti nazionali e internazionali, la Fondazione ha raggiunto traguardi significativi, promuovendo leggi, diffondendo cultura e migliorando la vita di migliaia di famiglie. Tra i momenti salienti, la pubblicazione del documento IMPaCCT nel 2006, che ha stabilito i primi standard europei per la cura dei bambini con patologie incurabili, e il contributo alla Legge 38/2010, che ha reso l’Italia un modello per le cure palliative pediatriche.

Nel 2013, la Fondazione ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica, un riconoscimento del suo incessante lavoro. Ha poi proseguito con l’innovazione, fondando nel 2015 la scuola Maruzza Lyceum per formare professionisti e aggiornando il documento IMPaCCT nel 2020 con la pubblicazione di GO-PPaCS. Nello stesso anno ha avviato il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Grazie all’impegno di tutti coloro che hanno creduto nella sua missione, la Fondazione Maruzza rimane un punto di riferimento essenziale nel campo delle cure palliative pediatriche.

GUARDA IL VIDEO