Chi Siamo:
Struttura Operativa
Comitato Tecnico Scientifico
FRANCA BENINI (Direttore)
Direttore Responsabile dell’ Hospice Pediatrico: “Casa del Bambino” – Centro di riferimento Regionale di Terapia Antalgica e Cure Palliative Pediatriche dell’Azienda Ospedale dell’Università di Padova.
Laureata in Medicina e Chirurgia è specializzata in Pediatria, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia e Farmacologia ed ha conseguito il Master in Terapia Antalgica e Cure palliative Pediatriche presso l’Università di Padova. É Aiuto Corresponsabile di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Università di Padova. Coordina, per la Regione Veneto, una équipe di specialisti per la terapia del dolore e le cure palliative. È consulente del Ministero della Salute, quale esperto in cure palliative pediatriche. Autrice di più di 340 lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato alla stesura di numerosi libri.
MATTEO ASTI
Storico e didatta del cinema e dei media. Ha insegnamenti presso Hdemia Santa Giulia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
I suoi principali interessi di ricerca includono la rappresentazione sui media del fine vita, la relazione tra cinema e spiritualità e l’educazione ai media. È autore di contributi scientifici sul rapporto tra media e cure palliative e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali su questi temi. Organizza e gestisce attività di promozione culturale e formazione legate al cinema e ai media digitali. E’ vicepresidente dell’associazione culturale Dòsti dedicata all’organizzazione di eventi legati alle arti e culture religiose e collabora stabilmente con Acec (associazione cattolica esercenti cinema) e con Collezione Paolo VI – Museo di Arte Contemporanea.
SIMONA CACACE
Ricercatore di Diritto privato e Professore aggregato di Biodiritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, dove è componente del Senato Accademico.
E’ membro del Comitato Scientifico della Camera Civile e della Camera minorile di Brescia. Ha pubblicato i volumi ‘Autodeterminazione in Salute‘ e ‘La Volontà e la Scienza. Relazione di cura e disposizioni anticipate di trattamento‘ e oltre una settantina di articoli. E’ referee per numerose riviste scientifiche. I suoi temi di ricerca, di studio e di insegnamento sono, fra gli altri, la responsabilità sanitaria, l’inizio e la fine della vita, la tutela della salute e dell’autodeterminazione individuale rispetto agli atti di disposizione del corpo ampiamente intesi.
MARIA LAURA CHIOZZA
Specialista in urologia pediatrica e senior expert della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.
Direttore della Struttura Complessa Qualità e Accreditamento dell’Azienda Ospedaliera di Padova, già incaricata di alta specialità per “Governo clinico e servizio qualità” all’interno della Clinica Pediatrica dell’Università di Padova. Ha pianificato e realizzato corsi di formazione sui temi della qualità e del governo clinico.
LUCIA DE ZEN
Medico chirurgo specializzata in pediatria.
È Responsabile del Centro di riferimento Regionale di Terapia del dolore e Cure palliative pediatriche presso IRCCS Burlo Garofolo e coordinatore della Rete regionale. Membro del tavolo tecnico del Ministero della Salute per lo studio delle tematiche concernenti la terapia del dolore e le cure palliative pediatriche; componente del comitato etico per la pratica clinica dell’IRCSS Burlo Garofolo e dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO). È Autore di oltre 20 lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
MARCELLO ORZALESI
Laureato in medicina e chirurgia, si è specializzato in Pediatria a Pavia e a Roma.
Ha diretto per tre anni il Centro di Ricerche Cliniche Perinatali dell’Università di Yale (U.S.A.). Professore di Neonatologia presso le Università di Napoli, Sassari e Roma dove ha diretto le rispettive Divisioni Cliniche di Neonatologia. Direttore della Terapia Intensiva Neonatale e del Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, è stato Presidente della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Terapia Intensiva e del Comitato di Bioetica della Società Italiana di Pediatria. È autore di più di 330 pubblicazioni scientifiche Da molti anni si occupa di fisiopatologia respiratoria del neonato, di valutazione delle cure perinatali, di umanizzazione dell’assistenza al neonato, di problematiche bioetiche in neonatologia e pediatria e di organizzazione delle cure palliative pediatriche.
CARLO PERUSELLI
Medico palliativista, è stato Direttore Scientifico della Fondazione Maruzza e Presidente della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
Docente nei Master di Cure Palliative nelle Università di Milano, Trieste, Torino, Parma e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha insegnato: “Formazione e tutoraggio dell’attività di ricerca” presso l’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Ha rappresentato l’Italia nel Comitato Direttivo della Società Europea di Cure Palliative, della quale ha ricoperto anche la carica di Segretario. È autore di numerose pubblicazioni nel campo delle Cure Palliative, aventi come argomento principale la valutazione sia della qualità della vita dei malati e dei familiari che della qualità delle cure.
LUDOVICA DE PANFILIS
Ricercatrice Sanitaria e bioeticista clinica, attualmente responsabile dell’Unità di Bioetica presso l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, Presidente del Comitato per l’etica nella clinica della provincia di Reggio Emilia.
Laureata in Scienze Filosofiche nel 2010, nel 2013 ha conseguito il Master di I livello in Medicina Palliativa e nel 2016 il Dottorato di ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie, curriculum Bioetica, presso l’Università di Bologna (Italia).
E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, docente presso diversi master universitari di I e II livello e Corsi di Alta formazione. Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato nel settore MED/02 – Storia della Medicina e Bioetica.
Le sue aree principali di ricerca sono la bioetica empirica applicata ai contesti sanitari, le cure palliative, l’etica della cura, la pianificazione condivisa delle cure e le disposizioni anticipate di trattamento, l’engagement del paziente, i processi decisionali etici e la consulenza etica.
FRANCESCA UEZ
Infermiera, posizione organizzativa in Cure Palliative Pediatriche APSS Trento
Laureata in Lettere e Filosofia ed in Infermieristica ha conseguito il master di 1°livello in Terapia del dolore e Cure Palliative Pediatriche presso l’Università degli studi di Padova. Dal 2008 infermiera domiciliare in Cure Palliative si occupa di CPP dal 2016 e dal 2019 ricopre la Posizione Organizzativa dedicata collaborando alla costruzione della Rete di TdD e CPP con forte orientamento alla costruzione di percorsi di collaborazione e condivisione tra la Rete pediatrica, le CP e le strutture ospedaliere anche attraverso la progettazione di percorsi di formazione ad hoc in CPP.